FROM MM COMPANY

Direzione creativa digitale: la brand experience è online

In MM Company uno dei nostri servizi è la direzione creativa digitale, ovvero la gestione strategica e il coordinamento di tutte le attività digitali di un brand. A volte anche affiancando l’art director che già si occupa delle attività “tradizionali” del nostro cliente.

Direzione creativa digitale: la brand experience è online

Willian Justen De Vasconcellos @ Unsplash

In MM Company la nostra attività principale consiste nel curare la direzione creativa dei brand, ovvero di occuparci della gestione e del coordinamento di tutte le loro attività creative. Dalla consulenza strategica; alla creazione dell’identità aziendale e dell’immagine coordinata sia offline che online; dalla gestione delle piattaforme digitali –  sito web, funnel, social media e newsletter –  all’ideazione e produzione di campagne pubblicitarie, stesura di tutti i testi, servizi fotografici e video; sino alla progettazione di oggetti, spazi, stand, vetrine e allestimenti. Alcuni brand si rivolgono a noi per lo svolgimento di solo alcune di queste attività, ma altri ci affidano l’intera direzione creativa. In tal caso possiamo dedicarci all’azienda in modo trasversale e totalizzante, andando ad operare a trecentosessanta gradi su tutto l’impianto creativo, rafforzandone l’identità e il posizionamento.

Oltre alla direzione creativa completa, uno dei servizi che oggi si rende particolarmente utile ai brand con i quali collaboriamo è quello della DIREZIONE CREATIVA DIGITALE. Ovvero la gestione strategica e il coordinamento di tutte le attività digitali di un brand.

Capita infatti che un brand collabori già con una figura alla quale sono affidate le attività di art direction “tradizionali” (come l’art direction dei cataloghi, degli stand in fiera e delle collezioni), e scelga invece MM Company per la direzione creativa del set di attività prettamente digitali. In tal caso, affrontiamo il nostro lavoro con uno spirito di squadra che contraddistingue tutte le declinazioni della nostra agenzia.

Direzione creativa digitale: la brand experience è online
Andres Jasso @ Unsplash

Pensiamo a tutte le piattaforme digitali nelle quali un brand oggi si trova ad operare: siti web, e-commerce, app, social network, newsletter. Ognuna di esse ha una sua specificità, ma certamente devono da un lato connettersi (per poter performare al meglio) e dall’altro parlare un unico linguaggio (visivo, comunicativo, espressivo). Esse sono infatti lo specchio di uno stesso brand, e come tali devono essere perfettamente allineate al suo DNA.

Rivolgersi a noi per la direzione creativa digitale della propria azienda significa affidarci un set di servizi come la consulenza strategica, la creazione e i settaggi di tutte le piattaforme (come siti web, e-commerce, app, social network e newsletter); la creazione dei contenuti (grafici, fotografici, video, testi) e la gestione delle piattaforme (programmazione, pubblicazione, creazione di campagne sponsorizzate, attività di seo, invio di newsletter, analisi e reporting, tracciamento).

Direzione creativa digitale: la brand experience è online
Hugo Barbosa @ Unsplash

A fare tutto questo non siamo soli. Al nostro fianco abbiamo individuato dei partner specializzati con i quali collaboriamo in modo continuativo, per accompagnare i clienti nel potenziamento delle proprie attività digitali. Ma perché affidare proprio a MM Company la gestione della direzione creativa digitale della propria azienda? Per noi ci sono almeno 4 motivi:

1. ci occupiamo dell’intera direzione creativa, non siamo una web agency

Siamo abituati ad occuparci della gestione completa e ramificata delle attività creative di un brand. Di conseguenza abbiamo una visione trasversale e a trecentosessanta gradi su un progetto, che ci aiuta a comprenderne le molteplici sfaccettature e a connettere tra loro tutte le attività da implementare.

2. facciamo consulenza e strategia, non ci limitiamo ad eseguire

Pur applicando un metodo di lavoro consolidato, ogni progetto è unico in quanto risultato di un lungo processo di studio e analisi sul brand e sulle interconnessioni con il mercato nel quale opera. Il nostro è un approccio al contempo creativo e pragmatico, capace di includere ed integrare in modo caleidoscopico le molteplici sfaccettature della realtà.

3. siamo una agenzia diffusa: noi il coordinatore, affiancato da partner specializzati

MM Company è un interprete creativo razionale e focalizzato.
Il team interno all’agenzia è l’unico interlocutore del cliente e si occupa di organizzare i progetti, definire la strategia, gestire il flusso di lavoro e coordinare i professionisti coinvolti. Essi vengono coinvolti nei singoli progetti in piena coerenza con l’identità e le strategie di business del cliente.

4. abbiamo un approccio boutique: cura, metodo e spirito d’eccellenza

In ogni espressione e relazione, siamo orientati all’eccellenza. Un atteggiamento mentale che ricerca la perfezione nella consulenza – che è frutto della qualità della ricerca, dell’approfondimento e dello spirito critico -, nel lavoro, nell’organizzazione, ottimizzazione dei budget e gestione del workflow, affinando e superando continuamente i traguardi già raggiunti.

Per tradurre anche online la brand experience che un cliente è abituato a vivere nella dimensione fisica non basta un trasferimento, serve un ripensamento. Una rilettura capace di ampliare e rinforzare le occasioni di incontro tra brand e clienti, sfruttando tutte le risorse analitiche e relazionali messe a disposizione dalle piattaforme digitali.

Ti interessa questo argomento? Contattaci