FROM MM COMPANY

Design philosophy di MM Company

La nostra design philosophy parte da un assunto: il buon prodotto deve essere frutto della qualità della ricerca, dell’analisi, dell’approfondimento, dello spirito critico. Ovvero ciò che noi chiamiamo consulenza creativa. Un product designer deve avere un metodo creativo che lo aiuti a comprendere la società multiforme nella quale vive, immergendolo in realtà che ci piace definire caleidoscopica.

Il bel prodotto oggi non basta. Il nostro lavoro da consulenti creativi precede quello da designer: ogni progetto è unico in quanto risultato di un lungo processo di studio e analisi sul brand, sulla sua struttura, identità, e sulle interconnessioni con il mercato nel quale opera. Per noi un buon prodotto di design è un prodotto che deve avere due caratteristiche principali: da un lato deve essere “equilibrato” – ovvero frutto di un bilanciamento tra quello che é il patrimonio storico-identitario dell’azienda e gli orizzonti futuri, in una continua correlazione tra tradizione e innovazione – e dall’altro occorre che sia ben comunicato. In quanto oggi non è sufficiente saper fare un bel prodotto, occorre attuare un mix di attività strategiche e coordinate per affrontare con successo il mercato.

Un brand deve lavorare su più canali, aprendosi con metodo alla complessità di un mondo liquido e multiforme, raccontando in primis i propri codici e valori.
Design philosophy di MM Company
MM Company x Linea Zero
MMCompanyDesignPhilosophy2
MM Company x Sitia

Lo stile dei nostri progetti è orientato a raggiungere una sintesi essenziale e lontana dallo sfarzo ostentato. Il decoro, sebbene sia per noi una parte importante del processo compositivo, è vissuto come il perfezionamento finale dell’idea, l’accento di pregio, non l’essenza del progetto stesso. Un approccio modernista razionale che pone sempre al centro la funzione e l’esigenza, ma che lascia uno spazio anche per i sogni e le aspirazioni delle persone, da soddisfare tramite l’estetica.

MMCompanyDesignPhilosophy3
MM Company x Sitia
Manuel Barbieri Design philosophy di MM Company
Ph. Arnaldo Abba

“Nei miei progetti mi ritrovo sempre a sposare la filosofia del “meno è più” di Mies Van der Rohe e di Albini, nella ricerca costante di tracciare delle linee progettuali ispirate all’idea di modernità e di futuro, che portano con sé i concetti di leggerezza, di sospensione e di essenzialità. Delle inchieste progettuali che puntano dritte alla funzionalità senza compromessi, attraverso forme ispirate a un’eleganza semplice ma intrisa di riferimenti”.

Manuel Barbieri, co-founder

Nello sviluppare i nostri progetti vogliamo creare delle atmosfere familiari, ma non necessariamente domestiche, che interpretino la necessità del committente senza forzature e presentino in modo originale le proprietà nascoste dei materiali – un marmo, una carta, una finitura metallica – spesso nobilitando materiali o finiture comuni, apparentemente senza pregio. Le forme sono per noi dei veicoli comunicativi: prediligiamo quelle squadrate, gli angoli retti, le composizioni di geometrie semplici. Una ricerca dell’equilibrio nella quale la sottrazione ha un ruolo fondamentale: ci permette di andare dritti all’essenza delle cose per scovarne il senso assoluto. È nella perfezione dei singoli componenti che si rinnova sempre la bellezza, oltre ogni limite temporale.

“La semplicità è l’esercizio continuo del dubbio, per tendere al “senza tempo”. Quando tra dieci anni ci risederemo su questa sedia, saremo pronti a volerla anche per i successivi dieci anni? La risposta affermativa a questa domanda è molto importante per me e spesso mi trova in disarmonia con i miei colleghi più “modaioli”. Questa è un’affermazione in contraddizione con quello che ci circonda, dove tutto è un props e il valore intrinseco passa in secondo piano. In MM vogliamo fare delle cose significative, di valore, reali”.

Manuel Barbieri, co-founder

Anche nel nostro lavoro di designer, il nostro approccio è quello dei consulenti. A differenza degli artisti liberi, il nostro lavoro consiste sì nello spostare più in là i confini del possibile, ma adattandosi alle necessità del mercato nel quale si opera e alle possibilità produttive della propria industria. Dobbiamo infatti costruire le condizioni per continuare a scommettere sul nostro gioco da creativi, difendendo l’industria affinché possa continuare a puntare sulla qualità, nonostante le produzioni seriali. E, per riuscirci, dobbiamo assicurarci che il contenuto d’innovazione di un prodotto venga capito a pieno dai clienti.

Design philosophy di MM Company
MM Company x Scandola Marmi

No products in the cart.