POSTCARDS

Caleido postcards di Simon171 fotografa: Selinunte

Caleido racconta il Diario di viaggio di Simon171, fotografa, a Selinunte, in Sicilia. Benvenuti in Caleido, diario d’ispirazione che contiene molte storie: di persone creative, di tendenze, di viaggi, di oggetti. / Leggi qui l’Editor’s letter

 

Diario di: @simon171

caleidodiary_mmcompany_simon171_1
Ph. Simon171
caleidodiary_mmcompany_simon171_2
Ph. Simon171
caleidodiary_mmcompany_simon171_3
Ph. Simon171
1. Quanto è importante lo scouting nel suo lavoro? Qual è un luogo che ha scoperto del quale è rimasta entusiasta? Se dovesse scrivere un Diario di viaggio da questo luogo, quale sarebbe il suo titolo? Cosa significa per Lei questo titolo?

Lo scouting per me è importantissimo. La scelta del luogo infatti è una parte fondamentale delle mie immagini. Questi scatti raccontano di una gita al parco archeologico di Selinunte, durante un viaggio estivo in Sicilia, del quale sono rimasta assolutamente entusiasta. “Se mi mancasse il tuo amore tutta la mia vita mi si sgomitolerebbe addosso”, citando Italo Calvino, questo è il titolo che darei a questo viaggio. La scelta di queste parole è ovviamente un riferimento personale, ma potrebbe racchiudere, pensando alla storia di Selinunte, anche un significato più ampio in cui la parola “amore” diviene un concetto trasversale, racchiudendo il concetto di “patria”. 

caleidodiary_mmcompany_simon171_5
Ph. Simon171
caleidodiary_mmcompany_simon171_8
Ph. Simon171
2. Se in questo momento, dal suo “viaggio”, dovesse inviare una cartolina, a chi la invierebbe? Che messaggio scriverebbe?

La invierei a mia zia, che amava collezionare cartoline, scrivendole il classico “baci da Selinunte”. Sono cresciuta in Romagna e le cartoline che mi piacevano di più erano quelle su cui c’era scritto “Baci” o “Saluti dalla Riviera Romagnola”, quindi per me questa frase è una piccola madeline.

caleidodiary_mmcompany_simon171_7
Ph. Simon171
caleidodiary_mmcompany_simon171_4
Ph. Simon171
3. Qual è un Suo oggetto che Le ricorderà questo “viaggio”? Qual è il ricordo legato ad esso? Ci manda una foto scattata da Lei?

Non credo di avere un oggetto che mi ricordi di questo viaggio. Se penso a Selinunte penso al viaggio in Sicilia, al caldo, all’estate, ai profumi e al cibo. Quindi se dovessi rappresentare questo ricordo con un’immagine lo racconterei con una foto di un piatto mangiato in una trattoria.

caleidodiary_mmcompany_simon171_12

Ph. Simon171

caleidodiary_mmcompany_simon171_10
Simon171
Diplomata allo IED, collabora con varie testate e clienti italiani ed internazionali, tra cui Icon, Die Zeit, Vanity Fair, Fucking Young, The Greatest, Style e Gucci.
1998 Primo premio giovane artista italiano
2001 “I-d Fashion and Style“, Ed. Taschen
2003 “Fashion Now” Ed. Taschen
2005 “Fashion Now” Ed. Taschen
2006 “Butt Book” Ed. Taschen
2007 “GRAVITY” Museo Victoria, Spain
2015 “Il nuovo vocabolario della moda italiana“, Triennale di Milano 2015 “Cinema Italia”, Roma
2019 “Me, Two” MEF Museo, Torino
2020 “Contemporary Fashion Photography“, Brescia

No products in the cart.